..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

Tematiche >vuoti urbani

Vuoti urbani

Il concetto di vuoto urbano - che conta fra i suoi sinonimi quelli di area strategicaperiferia internaarea dismessaderelict and - abbraccia un campo di fenomeni urbani e architettonici di notevole ampiezza.
Generalmente, s’intende con vuoto urbano un’area che nel corso degli anni è resa obsoleta, ossia abbandonata o trasformata dal punto di vista del suo uso. Da un'altra prospettiva, inoltre, con vuoto urbano possiamo intendere anche ogni stradaparco o piazza non edificati, dal consistente valore simbolico. Sappiamo che molte aree urbane sono state abbandonate: il tempo e l'incuria da parte di amministrazione e cittadini hanno fatto sì che il degrado divenisse l'unico spettacolo concreto, talvolta ai limiti dell’inammissibilità morale. Il concetto di vuoto urbano, quindi, collima ed è strettamente imparentato con quello di spazio pubblico possibile. Esso, pertanto, può essere letto come una preziosa risorsa urbanaculturale ed economica nei processi di rigenerazione.
Una lettura di queste porzioni di città come   bene comune permette di lavorare in vista del recupero e del loro reintegro. Al loro interno è possibile creare delle soluzioni di destinazioni d'uso quanto più variegate e quanto più corrispondenti alle istanze che emergono dal basso. Un riuso delle aree dismesse e una ri-progettazione dal basso di spazi pubblici abbandonati possono essere la chiave di svolta in un percorso di sviluppo sostenibile per la città. Il vuoto urbano diviene spazio pubblico, bene comune che appartiene alla collettività. La gente vive, si muove al suo interno, lo attraversa, partecipa.
Città in rete intende creare una rete degli spazi pubblici affinché questi vengano preservati e valorizzati attraverso una metodologia che dal basso coinvolga tutti i soggetti per una progettazione partecipata. Le destinazioni d'uso saranno in questo modo efficienti e risponderanno a diverse esigenze. Quello che prima era uno spazio destinato all'abbandono o alla privatizzazione diventa un luogo della collettività.

4 commenti:

Progetto Ristrutturare ha detto...

Salve,

abbiamo appena pubblicato un articolo che parla dei vuoti urbani, se pensate che possa essere utile come fonte di ulteriori informazioni, lo trovare qui: http://progettoristrutturare.it/vuoti-urbani/

buona giornata

nellylita51 ha detto...

Normalmente he observado que se convierten en hábitat de habitantes drogadictos,también en sitios para esconder lo robado y protegerse de la acción de la autoridad. Desaseados se llenan de ratas y focos de malos olores.

nellylita51 ha detto...

Normalmente he observado que se convierten en hábitat de habitantes drogadictos,también en sitios para esconder lo robado y protegerse de la acción de la autoridad. Desaseados se llenan de ratas y focos de malos olores.

Anonimo ha detto...

Va bene grazie, gli darò uno sguardo