..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

Tematiche >territorio

Territorio

Il territorio è lo spazio in cui la società opera e agisce. L’uomo, nei secoli, attraverso i suoi modi di abitare, produrre e muoversi, ha organizzato il territorio in base alle sue esigenze e ha prodotto azioni concrete che lo hanno via via modificato. Esso, quindi, è costituito dall’ambiente naturale, da quello artificiale modificato dall’azione dell’uomo e dalle relazioni e condizioni di vita che in esso si sono storicamente affermate e consolidate nel tempo. Data la sua complessità, può essere analizzato scomponendo le sue principali componentiambientaliculturalisociali ed economiche, in modo da comprendere le relazioni che intercorrono tra loro e che caratterizzano il sistema territoriale.
Città in rete intende realizzare iniziative orientate alla salvaguardia del territorio e promuovere azioni di trasformazione che siano in grado di rispondere alle sfide che nei tempi recenti lo hanno messo in crisi come lo sprawl, la diffusione urbana e la continua urbanizzazione che negli anni ha visto una crescita senza limiti considerando il territorio come una risorsa inesauribile.

Nessun commento: