..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

Tematiche >città

Città

Riuscire a dare una definizione chiara del concetto di “città” è obiettivo teorico sempre più complicato. Le città sono organismi in costante trasformazione. Per comprendere le modalità di queste metamorfosi continue, occorre un lavoro di analisi e studio approfondito, che coinvolga necessariamente al proprio interno l’impegno di differenti professionalità. Il lavoro d'equipe consente una lettura ad ampio raggio delle problematiche spaziali, giacché tiene conto della moltitudine di variabili, che determinano i processi di cambiamento pur prescindendo dalla nostra percezione quotidiana. Le città sono determinate dalla “quotidianità” degli elementi che la compongono e dalla loro costante evoluzione. È necessario lavorare alla definizione di nuove forme dello sviluppo urbano, che passino da pratiche partecipative votate a uno sviluppo sostenibile – oggi imprescindibile – e alla costruzione di una città quanto più sana e vivibile. Il destino delle città, quindi, è fortemente condizionato da scelte di natura politico-economica. Non è possibile pertanto indicare alcuna scelta in merito a tale destino, senza una visione d’insieme degli elementi che tengono in piedi o sorreggono la dinamica costante della vita delle città. Le città, così come ogni organismo vivente, hanno bisogno di cure e attenzione non soltanto da parte delle istituzionima anche e soprattutto da parte dei cittadini. Per questa ragione bisogna studiare quello che succede all'interno del contenitore “città”: coglierne le trasformazioni, le modalità attraverso le quali queste si realizzano e possono essere esplicate; limitarne, infine, la componente cinica e spietata in esse celata. Non possiamo correre il rischio che le città di oggi diventino il palcoscenico di uno spettacolo dai toni individualistici, fondato sulla sempre maggiore diffusione di fenomeni d’emarginazione. Si tradirebbe in questo modo l'idea stessa di città come luogo della collettività e della partecipazione.
Città in rete intende accogliere la sfida del cambiamento in quanto la città è in sé un bene comune che appartiene all’intera collettività, pertanto occorre renderla più vivibile, sostenibile, inclusiva e partecipata.

Nessun commento: