..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

Tematiche >aree dismesse

Aree dismesse

Nel corso degli anni le città e i territori in cui viviamo sono stati soggetti a cambiamenti di natura economica e sociale non indifferenti. Gli effetti dei nuovi modelli di produzione e di stili di vita sono visibili nel modo di vivere la città. Spesso neanche ci accorgiamo che non utilizziamo più determinati servizi, non utilizziamo più alcuni spazi, non viviamo più gli stessi luoghi che, fino a qualche tempo fa, facevano parte delle nostre abitudini, dei nostri percorsi ed immaginari urbani. Le stesse aree che un tempo erano visibili, riconosciute, utilizzate, frequentate….in una parola fruite, oggi sono spesso invisibili e dimenticate diventando "non luoghi". Spazi che un tempo si aprivano alla città e al territorio oggi sono irriconoscibili per il loro aspetto, per la loro condizione, per la differente capacità di percezione dello spazio che da essi può essere generato. Grandi vuotipiccole lacune urbanearee aperte o chiuse, vengono dimenticate e/o inglobate dalla città, senza che quest'ultima se ne prenda cura.
Città in rete vuole indagare gli aspetti che hanno portato e che portano tuttora questi luoghi ad essere abbandonati e dimenticati dalla politica e dalla società, per poterne ristabilire un nuovo contatto in chiave contemporanea.

Nessun commento: