..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

Tematiche >architettura

Architettura

Uno degli aspetti fondamentali e più evidenti della città è la sua architettura, intesa come organizzazione dello spazio in cui vive l’uomo. Da quando le città sono nate, l’uomo ha progettato e costruito edifici (pubblici e privati) in grado di soddisfare i propri bisogni e necessità, ha organizzato gli spazi pubblici e i percorsi, ha reso artificiale la natura attraverso i giardini e i parchi urbani. L’architettura, degli ultimi decenni, è chiamata a rispondere a nuove sfide, che cambieranno il volto delle nostre città. Eco-sostenibilitàrisparmio energetico, utilizzo di fonti d’energia rinnovabile, nuovi materiali e nuove tecniche costruttive, sono i temi che stanno animando il dibattito dell’architettura contemporanea.


Città in rete intende promuovere l’architettura contemporanea attraverso azioni orientate alla diffusione della bio-architettura e dei principi dell’eco-sostenibilità e mira a valorizzare il progetto urbano come atto di trasformazione/riqualificazione delle città.

Nessun commento: