..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

Tematiche >quartieri

Quartieri

La città è sicuramente qualcosa di complesso. Poiché generatrice di metalinguaggi, un approccio grossolano e sistematico potrebbe portare ad una mancata comprensione dei luoghi. La città è in continua trasformazione. Non è facile accorgersi dei molteplici mutamenti che da ogni parte di essa possono pervenire.
Tutte le parti della città meritano di avere cura ed attenzione per ciò che concerne gli spazi pubblici, i servizi, le attrezzature, le infrastrutture. Spesso il quartiere riesce a far intuire, da subito, la struttura e composizione urbanistica, architettonica, socio-economica e culturale della parte di città in cui ci si ritrova, ma anche la storia, le specificità, le criticità, le risorse e le possibili progettualità.
Osservare la città in più parti e da più parti, individuare le componenti presenti nel sistema-città e riuscire a coglierne il significato dei vari elementi significa anche riuscire a fare analisi, reinterpretare da più angolazioni i tessuti connettivi urbani, rimontando poi il tutto per comprenderne adeguatamente l’insieme o una parte di essa.
Città in rete vuole far rinascere e/o dare lustro ai quartieri, portatori di risorse ma anche di necessità concrete, in cui il cittadino sperimenta immediatamente e quotidianamente il vivere collettivo, il rapporto con le cose e con la gente attorno a se.

Nessun commento: