..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

Attività >archivio

Library Working Space biblioteca, spazio di lavoro (2015)

Dal mese di febbraio al mese di aprile 2015, gli alunni della Scuola “Publio Virgilio Marone” e gli esterni, abitanti nel quartiere ove risiede la medesima scuola, in età compresa tra i 9 e i 13 anni, hanno partecipato al progetto ideato e promosso dall'associazione Città in rete: Library Working Space, biblioteca spazio di lavoro.
Laboratori e attività di tipo ludico-ricreative hanno accompagnato i partecipanti in un percorso che ha affrontato il tema della tutela e della valorizzazione del territorio e dell’ambiente, riferito al proprio ambito urbano, attraverso elementi percettivi e visivi.
 Giochi di simulazione, racconti, workshop, utilizzo di materiali di riciclo, la costruzione di un plastico, sono stati tutti elementi di un’esperienza formativa ed educativa unica, basata sul rispetto di sé e degli altri.
 I laboratori hanno avuto luogo nei locali della Biblioteca scolastica “Danilo Dolci”.

Convegno sull'accessibilità aeroportuale siciliana e del territorio Ibleo (2014)

In seguito alla pubblicazione di "Analisi GIS sull’accessibilità degli aeroporti siciliani, prima e dopo l’apertura dell’Aeroporto di Comiso" (cittainrete.blogspot.it > Studi & Ricerche, aprile 2014), l'associazione, nel dicembre del 2014, viene invitata ad esporre l'argomento, di notevole importanza e attualità, presso il Centro Congressi del neonato Aeroporto Pio La Torre di Comiso (RG). Il tema dell'accessibilità aeroportuale viene dibattuto insieme agli amministratori e ordini professionali locali, confrontandosi con chi, in varie forme, ha preso parte al convegno.

Elaborazione di mappe GIS - analisi dell'accessibilità della rete ospedaliera - Provincia Regionale di Enna (2014)

Nell'agosto del 2014 è stato siglato un accordo di partenariato tra l'associazione e la Provincia Regionale di Enna (Settore VI Territorio – Pianificazione – Ambiente – Lavori Pubblici), che ha previsto una collaborazione per l'elaborazione di mappe Gis di analisi dell'accessibilità della rete ospedaliera provinciale. Lo studio ha avuto come obiettivo quello di verificare gli effetti sul territorio della riforma sanitaria regionale, in un’ottica di razionalizzazione della spesa pubblica e di riduzione del numero di presidi ospedalieri con importanti ricadute per i cittadini. Le elaborazioni hanno consentito di valutare le curve isocrone, ovvero le curve che rappresentano lo spazio compreso nella distanza percorribile in un dato tempo (minuti) da un dato mezzo (automobile), relativamente alla rete delle attrezzature ospedaliere. Questo tipo di analisi rientra negli studi di pianificazione urbanistica e nelle analisi complesse da utilizzare come strumenti di supporto alle decisioni e hanno come obiettivo quello di fornire un quadro conoscitivo dei livelli di accessibilità del territorio provinciale.

Nel dicembre dello stesso anno, a conclusione delle elaborazioni, le mappe sono state presentate in occasione del SEMINARIO opendataterritorioenna, svoltosi presso l'Università Kore di Enna (Facoltà di Architettura e Ingegneria), in cui Città in rete ha avuto modo di prenderne parte. Le mappe verranno pubblicate sul geoportale provinciale e messe a disposizione per la consultazione.
NebrodiWantsyouCulture, edizione 2014, Nebrodi Art Fest (2014)

Nel luglio del 2014, insieme a CaravanSerai di Palermo, l’associazione viene selezionata tra i vincitori del bando Nebrodiwantsyou Culture per l'organizzazione di attività culturali nell'ambito del Nebrodi Art Fest 2014. L’attività proposta si è basata sulla realizzazione di un contest fotografico che ha voluto approfondire le tematiche relative alla tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Il contest ha messo in risalto le diverse percezioni che si hanno del paesaggio, come quello antropizzato e quello naturale (seminaturale o rurale) entro cui viviamo. I partecipanti hanno avuto l'occasione di rompere quelle barriere comunicative che non permettono di comprendere o comprendersi nell’ambito delle relazioni interpersonali o di gruppo; comunicare per mezzo degli strumenti percettivi e visivi della fotografia, come strumento di stimolo per favorire lo scambio di saperi, come mezzo di comunicazione non verbale, in grado di suscitare sensazioni, interessi e interazioni che difficilmente trovano spazio in una più “ordinaria” comunicazione verbale.

Nel novembre dello stesso anno si è inaugurata l'esposizione personale delle due vincitrici del Contest Fotografico (Maria Lo Meo, 1° premio paesaggio Urbano & Eleonora Arnone, 1° premio paesaggio Naturale). E' stata anche l'occasione per poter visitare le raccolte fotografiche relative a tutti i partecipanti al Contest e ad alcuni scatti dello staff NAF'14 dedicati alla V edizione del Nebrodi Art Fest.


Partecipazione alla seconda edizione di Palermo Pulita (2014)

Evento organizzato principalmente da Ass. Panagiotis e L.I.S.T.A. ONLUS, dedicato alla cura degli spazi pubblici della propria città con l'obiettivo di promuovere la tutela e la valorizzazione ambientale e di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni, nel desiderio di rafforzare nei cittadini il senso collettività,comunità attiva e appartenenza ad un unico ecosistema.


Organizzazione e coordinamento dell'iniziativa "Partecipa Proponi Condividi Sferracavallo" (2014)

Workshop
 dedicato a idee e percorsi per la valorizzazione della borgata marinara palermitana di Sferracavallo, la tutela della sua costa e la rigenerazione del quartiere. L'intera iniziativa si è articolata in tre giornate, 20 - 21 - 22 febbraio, con diverse attività, quali: educazione ambientale con gli alunni delle scuole partecipanti; planning for real con i bambini delle scuole presenti sul territorio, abitanti, associazioni e comitati del quartiere, rappresentanti di Circoscrizione (VI e VII); conferenza conclusiva con report finale, consegnato alla VII Circoscrizione del Comune di Palermo.
La web radio - radiolav.it - ha raccontato in diretta le attività svolte. Le interviste hanno dato voce a coloro i quali, già da diversi anni, si battono per la tutela e la valorizzazione della borgata, congiuntamente a chi in varie forme sta a cuore il futuro di Sferracavallo, e ai membri dell'Associazione Culturale Città in rete, Associazione Educazione Peramente Disabili, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù e Urban Creativity - creatività urbana condivisa, insieme, ideatori e organizzatori della manifestazione. La piattaforma web Renurban ha supportato l'iniziativa tramite uno spazio dedicato, che ha consentito di divulgare le informazioni sulle giornate per mezzo di descrizioni, commenti, immagini e video.
 


Partecipazione alla mostra "Pianifica Palermo. Progetti, idee e proposte per una città condivisa" (2013)

Il 17 - 18 e 19 dicembre, presso la Real Fonderia di Palermo, un gruppo di studenti e professionisti in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale, hanno avuto modo di confrontarsi con la cittadinanza sui seguenti temi: riqualificazione e progettazione urbana, governo del territorio, spazi pubblici, urbanistica partecipata, servizi, infrastrutture, mobilità, barriere architettoniche, sviluppo sostenibile del territorio, quartieri e possibili risorse culturali, sociali ed economiche, etc.. Città in rete, insieme ad altre organizzazioni, è stata inclusa nel quadro dei soggetti del processo partecipativo, dando un supporto agli organizzatori e contribuendo al successo della mostra.


Partecipazione al seminario "Un Piano Sociale per Palermo" (2013)

In occasione del seminario, promosso dell'Assessorato alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo svoltosi il 10 e l'11 aprile 2013 presso i Cantieri cultuali della Zisa, Città in rete ha partecipato come associazione del terzo settore al gruppo 2 Palermo come città metropolitana. Sono stati affrontati i temi relativi ai nodi critici, alle scelte strategiche, alle proposte per la città e le priorità da affrontare dando il proprio contributo sui temi in questione per avviare un percorso capace di accompagnare il governo della città nella ridefinizione degli strumenti programmatori e di intervento per lo sviluppo.


Partecipazione all'azione di ascolto della cittadinanza, progetto "Parterre: Electronic Partecipation Tools for Spatial Plannig and territorial Development" (2012) 

Reporter per l'Electronic Town Meeting svoltosi a Palermo il 17 e 18 febbraio 2012. Città in rete ha partecipato all'azione di ascolto della cittadinanza e di alcuni rappresentanti delle associazioni che operano nella II Circoscrizione, con l'obiettivo di definire azioni e proposte condivise rivolte alla riqualificazione di questa parte di città che comprende i quartieri a sud-est di Palermo (Brancaccio, Romagnolo, Maredolce, Ciaculli, Croce Verde). Alcuni membri dell'associazione hanno partecipato ai lavori della giornata  elaborando i testi relativi alle discussioni sviluppate nei tavoli e alla sintesi dei risultati, partecipando alla costruzione dell’Istant Report elaborato durante la giornata dell’evento come contributo all’avvio del processo di redazione del nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) di Palermo e della relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS).


Partecipazione al progetto “Immagini e voci delle resistenze” in collaborazione all’associazione Radioaut, (2011)

Nel 2011 Città in rete, insieme all’associazione Radio aut, hanno allestito la mostra fotografica “L’Aquila AnnoZero” ad opera di Marco D’Antoni che racconta i momenti successivi alla scossa sismica dell’Aprile 2009. Città in rete ha prodotto un’analisi che ha messo a confronto le modalità di gestione della calamità aquilana e i processi di ricostruzione nella Valle del Belice. A seguito dal tragico evento che ha colpito il territorio abruzzese, molte persone vivono ancora nell'impossibilità di riprendersi la propria casa, la propria strada, il proprio quartiere, la propria città, la propria vita insomma. Il terremoto ha distrutto il tessuto urbano delle città, il post-terremoto, invece, ha distrutto il tessuto sociale, economico e culturale delle città.


Partecipazione al progetto “Cittadini in Macedonia” in collaborazione all’ONG Cooperazione Internazionale Sud Sud (CISS), di Palermo (2011)

In collaborazione con il CISS di Palermo, nel 2011, Città in rete ha partecipato al percorso informale di formazione avviato con un gruppo di docenti, costituito con l’intento di avviare un percorso di riflessione sui temi dell’educazione alla cittadinanza, dell’educazione interculturale, della legalità, della protezione e promozione del patrimonio ambientale e culturale e della partecipazione attiva degli studenti delle scuole in Italia e in parallelo in Macedonia. Il fine del progetto è stato favorire la condivisione di riflessioni, strumenti ed esperienze in vista di un momento di scambio tra un gruppo di insegnanti e studenti Italiani e Macedoni. Città in rete ha partecipato agli incontri relativi al modulo Patrimonio storico culturale, in collaborazione con l’associazione Italia Nostra di Palermo e con l’antropologo Salvatore Ciulla, affrontando i temi degli spazi pubblici, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e della didattica museale.


Organizzazione di un workshop sugli “spazi pubblici”, (2010)

Nel 2010 Città in rete, insieme ad Arci Caracol, ha organizzato un workshop pubblico incentrato su importanti tematiche, come: spazio pubblicoprogettazione partecipatapaesaggio urbanocittàterritorioambientecollettività. Per Città in rete ha rappresentato un importante momento di confronto, di condivisione dei saperi e di comunicazione.
Il workshop:
dopo la visione del video-inchiesta sugli spazi pubblici Oltre gli spazi, il dibattito viene alimentato esclusivamente dagli stessi partecipanti che vengono invitati, sin dall’inizio, ad annotare su dei semplici post-it qualsiasi riflessione o commento in riferimento allo spazio pubblico e a tutte le tematiche sopra esposte.


Collaborazione con Legambiente Palermo per la realizzazione del video “Oltre gli spazi”, (2009-2010)

Tra il 2009 e il 2010 Città in rete ha collaborato con Legambiente Palermo alla realizzazione di un video-inchiesta sugli spazi pubblici. L’iniziativa è inserita all’interno del progetto “A scuola di partecipazione” promosso da Fondazione per il Sud. La proiezione del video è stata occasione per organizzare momenti di dibattito e confronto sugli spazi pubblici, tema caro all’Associazione, ritenuto di fondamentale importanza per la costruzione del senso di comunità.
Il video:
Oltre gli spazi vuole raccontare la crisi degli spazi pubblici, quali piazzestradeluoghi e "non luoghi" della città, attraverso la produzione di immaginisuoni e rumoriinterviste ai cittadini di Palermo ed ai tecnici interessati al tema. Il video tenta di mostrare in che modo oggi gli spazi pubblici vengono percepiti e vissuti dalla collettività.




Nessun commento: