..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

venerdì 14 febbraio 2014

Mappa degli edifici degradati e/o pericolanti del Centro Storico di Palermo

Dopo i recenti crolli in Vucciria, a piazza Garraffello, e le indagini della magistratura sulle responsabilità dei proprietari che non hanno effettuato i lavori di ristrutturazione degli immobili del Centro Storico, a Palermo è ritornato alla luce un vecchio problema, quello degli edifici pericolanti. Ci sono parti del Centro Storico dove il tempo si è fermato e sembra che i bombardamenti della seconda guerra mondiale siano stati ieri. Una mappa redatta da Comune di Palermo, Settore Città Storica, ha classificato gli immobili del Centro Storico in base al tipo di degrado. 228 sono gli edifici ritenuti pericolanti urgenti, 329 gli edifici pericolanti e 901 edifici degradati. 
E' possibile che una città candidata a Capitale Europea della Cultura, prima, e Patrimonio Unesco, dopo, non abbia ancora messo in sicurezza il proprio centro antico, cuore della città?


[Comune di Palermo - Città storica]


Nessun commento: